Avvocato Luca Curatti
L’avvocato Luca Curatti, nato a Cremona il 23 dicembre 1965, coniugato con tre figli, residente in Cremona, esercita la professione forense in Cremona sin dall’anno 1994 ed ha conseguito il 26.11.1997 l’abilitazione di avvocato avanti la Commissione Ministeriale presso la Corte di Appello di Brescia, elaborando parere scritto in materia civile, penale ed amministrativo e presentando alla prova orale discussione in materia di diritto civile, procedura civile, procedura penale, diritto del lavoro, diritto amministrativo.
Oggi, lo Studio di Cremona, corrente alla Via Sigismondo Trecchi n.25, offre consulenza ed assistenza legale sia giudiziale che stragiudiziale, in materia di diritto civile, penale, amministrativo, commerciale, delle locazioni, della famiglia e fallimentare, con particolare attenzione ai profili di responsabilità e risarcimento del danno alla persona, nei confronti di Enti Pubblici ed Istituti Ospitalieri, quanto nell’infortunistica privata che nella responsabilità civile automobilistica.
L’avvocato Curatti è sin dall’anno 2003 consulente e Presidente dell’Unione Piccoli Proprietari Immobiliari per la Provincia di Cremona, già Consulente dell’Associazione Nazionale dei Collegi Edili.
L’avvocato Curatti già consulente legale del Centro Tutela Diritti del Malato di Cremona, ha partecipato al corso di Formazione per Conciliatori, organizzato dall’Istituto per lo Studio e la diffusione dell’Arbitrato e del Diritto Commerciale Internazionale.
Già iscritto alle Camere Penali della Lombardia Orientale ed abilitato al Gratuito Patrocinio presso il Tribunale di Cremona, l’avvocato Curatti è iscritto al Ruolo dei Difensori d’Ufficio presso lo stesso Tribunale, nonché al Ruolo dei difensori d’Ufficio presso il Tribunale di Brescia – Sez. Tribunale Minorile, avendo sostenuto e frequentato il corso di aggiornamento di Diritto Penale Minorile necessario all’abilitazione del ruolo.
L’avvocato Luca Curatti è iscritto all’Associazione Medico legale “Melchiorre Gioia” ed è stato membro delle camere Penali della Lombardia Orientale.
Il professionista ha frequentato assiduamente il Corso di Specializzazione di Tecniche di Difesa Penale, organizzata dalla Camera Penale Lombardia Orientale, nell’anno 1999/2000, nonché il Corso di Formazione di Tecniche di Argomentazione e Persuasione per la decisione giudiziale, organizzato dal Consiglio Superiore della Magistratura.
Sin dall’anno 2009, il professionista frequenta con assiduità e regolarità i corsi disciplinari di legge per l’aggiornamento professionale e la deontologia.
Attualmente, lo studio si avvale della collaborazione di collaboratori abilitati al patrocinio e di altri avvocati collaboratori, anche con particolare attenzione alla materia del Diritto Amministrativo e dei ricorsi avanti la Commissione Tributaria.
L’avvocato Curatti collabora attivamente e con sinergia professionale con plurimi e stimati studi legali domiciliatari nelle maggiori città della Lombardia e comunque indistintamente su tutto il territorio nazionale.
Dal Novembre 2009, l’avvocato Luca Curatti è regolarmente iscritto all’Albo Nazionale degli Avvocati abilitati alle Magistrature Superiori e presso la Corte di Cassazione in Roma.
L’avvocato Luca Curatti ha rivestito, con nomina del Ministero di Grazia e Giustizia, la qualifica di Commissario d’esame (membro titolare) presso la Corte D’Appello di Brescia per la sessione di esame per l’abilitazione alla professione di avvocato per gli anni 2011/2012 e 2012/2013.
L’avvocato Curatti è, a far data dall’anno 2010, presidente provinciale di ASSOUTENTI Cremona, associazione rappresentativa degli interessi dei consumatori a livello nazionale.
L’avvocato Luca Curatti è, a far data dall’anno 2011, presidente provinciale dell’AMI (Associazione Avvocati matrimonialisti e per la famiglia e i minori) associazione rappresentativa a livello nazionale.
Corsi di aggiornamento ed eventi formativi frequentati:
- “La Contrattualistica nel settore immobiliare e condominiale”(OBBLIGAZIONI E CONTRATTI)
- “Pregiudiziale amministrativa e risarcimento del danno”
- “Eredita’ e rinunzia, patti successori, cenni al trust ed ci vincoli di destinazione, problematiche legate alla piu’ recente giurisprudenza “
- “I reati in materia di stupefacenti dopo la novella della l. 49/06″
- “La nuova disciplina della sicurezza sul lavoro”
- “Inquinamento idrico, acustico ed elettromagnetico profili penalistici”
- “Deontologia del penalista: i rapporti con i colleghi e con il cliente”
- “Decreto ingiuntivo – decreto ingiuntivo europeo – il titolo esecutivo europeo”
- “L’accesso agli atti amministrativi”
- “La responsabilità del medico e della struttura sanitaria- prof.Ssa Cristina amato,” associato di diritto privato comparato presso l’università degli studi di brescia – avv. Maria valente, avvocato in brescia”
- “Il problema del fine vita secondo la vigente legislazione e giurisprudenza e de iure condendo”
- “La risoluzione del rapporto di lavoro”
- “I contratti agrari – la prelazione agraria – le societa’ in agricoltura – il processo agrario”
- “Conversazione sulla ctu in materia di famiglia”
- “Indagini difensive:giurisprudenza e prassi applicative”
- “Udienza preliminare e opzioni di rito”
- “I trasferimenti patrimoniali familiari patto di famiglia e trust”
- “L’avviso di accertamento come atto esecutivo”
- “Le disposizioni in materia di prova, inutilizzabilita’ della prova e nullita’ degli atti processuali.”
- “Partecipazione commissione esame di stato”
- “Deontologia”
- “I controlli del fisco le strategie difensive del contribuente”
- “Nuovi orizzonti per l’avvocatura:dalla abrogazione delle tariffe, alle nuove ipotesi sul sistema di accesso, alla societa’ tra professionisti.”
- “L’audizione del minore nei procedimenti di famiglia approfondimenti tra scienze giuridiche e scienze umane.”
- “principi deontologici nei rapporti con l’assistito in vinculis e scelte difensive nel procedimento con detenuto __ avv. Roberto bruni, foro di bergamo avv. Vanni barzellotti, foro di brescia”
- “Guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di stupefacenti:profili istituzionali, prassi operative, aspetti pratici.”
- “La separazione al tempo della crisi:profili giuridici e sociali.”
- “Crediti relatore convegno UPPI”
- “Corso pct”
- “Gli assegni di mantenimento e la ripartizione delle spese a favore dei figli nella crisi di famiglia. L’esecuzione dei provvedimenti economici nel diritto di famiglia.”
- “Problematiche connesse alla consulenza tecnica d’ufficio (ctu) e di parte (ctp) in materia di anatocismo e usura.”
- “I valori deontologici della professione forense nell’esperienza e negli aneddoti dell’avv. Giuseppe caravita di toritto”.
- “L’istituto della messa alla prova, introdotto dalla legge 67/2014 e fondazione forense di brescia e camere penali della lombardia orientale.”
- “Il contenzioso bancario: procedure e simulazione di caso pratico”
- “Il diritto penale dell’ambiente:novita’ legislative evoluzioni giurisprudenziali e aspetti pratici.”
- “Il d.lgs. 231/2001 e i reati ambientali ex d.lgs. 121/2011 e l. 68/2015″
- “Secondo convegno nazionale di giurimetria, banca e finanza”
Avvocato Enrico Giustino Moggia
L’Avvocato Enrico Giustino Moggia nasce a La Spezia 28.04.1980, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pisa. Nel 2010 consegue l’abilitazione alla professione forense, presso la Corte di Appello di Genova, attualmente iscritto al Foro di Cremona. Si occupa principalmente di diritto e procedura penale, occupandosi anche di diritto amministrativo e responsabilità civile da fatto illecito.
Avvocato Nicola Timpanaro
L’Avvocato Nicola Timpanaro consegue la Laurea specialistica in Giurisprudenza nel 2008 presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Dal 2013 è abilitato all’esercizio della professione forense ed iscritto al Foro di Cremona. Principalmente si occupa di diritto civile e fallimentare, oltre che di diritto penale e tributario, completa la sua professionalità con esperienze maturate nei seguenti campi:
contenzioso civile, fallimentare, societario e assicurativo con riguardo, in particolare, alla predisposizione sia degli atti introduttivi, sia degli atti difensivi, nonché delle successive memorie, all’assistenza alle udienze, al contatto diretto con i clienti;
- procedimenti penali in ogni fase e grado, con assistenza sia di imputati, sia di parti civili;
- contenzioso tributario con riguardo all’introduzione e alla gestione dell’intero processo dinanzi alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali;
- recupero crediti sia in fase stragiudiziale che giudiziale, compresi eventuali giudizi di opposizione;
- procedure esecutive mobiliari – sia presso il debitore, sia presso terzi – e immobiliari;
- redazione di pareri pro veritate in materia civilistica, fallimentare e penale.